Gli Esordienti debuttano nel Modenese, l’allievo Brandon Fedrizzi impegnato a Camignone

Primi colpi di pedale della stagione per gli Esordienti del Club Ciclistico Forti e Veloci, che domenica 24 marzo faranno il loro debutto stagionale sulle strade modenesi di Vignola, impegnati al Gran Premio Fioritura. A guidare la spedizione sarà il direttore sportivo Luca Prada, supportato dal fidato collaboratore Lorenzo Roccabruna. Il club rossoblù sarà presente con tutti gli atleti a disposizione, eccezion fatta per il “primo anno” Filippo Valler.
I primi a montare in sella, in quella che per loro sarà la corsa del debutto nella nuova categoria Esordienti, saranno gli atleti classe 2011, impegnati sulla distanza di 24,5 chilometri. Il via verrà dato alle 13.30, con gli atleti chiamati a coprire cinque tornate di un circuito pressoché pianeggiate, caratterizzato da una leggerà ascesa di 150 metri.
A difendere i colori del Club Ciclistico Forti e Veloci, nell’occasione, saranno Nicolas Botticchio, Nicolò Donato e Nicolò Trainotti.
Alle 14.30, invece, sarà la volta degli Esordienti secondo anno, che dovranno coprire in totale 34,300 chilometri, distribuiti su sette giri del circuito descritto in precedenza. Per il team diretto da Luca Prada saranno in gara tutti e sette gli atleti a disposizione, ovvero Pietro Benedetti, Giacomo Carlin, Gabriele Dusmet, Leonardo Gentilini, Erik Magagnotti, Pietro Pedrotti e Federico Spedicati.
«Sarà l’occasione per rompere il ghiaccio – commenta il direttore sportivo Luca Prada -, soprattutto per i “primo anno”, all’esordio nella nuova categoria. Durante la stagione invernale, a partire dall’inizio di novembre, abbiamo lavorato bene in palestra, svolgendo una buona preparazione. Con l’inizio di febbraio, poi, abbiamo iniziato a pedalare. Il meteo, purtroppo, non è sempre stato benevolo. Negli ultimi dieci giorni, fortunatamente, le condizioni sono state più favorevoli e abbiamo ripreso a buon ritmo: non sapevamo se iniziare con le corse già in questo weekend o se aspettare ancora una settimana, ma i ragazzi hanno mostrato grande voglia ed entusiasmo, quindi domenica prenderà ufficialmente il via la loro stagione».

Allievi: domenica Brandon Fedrizzi esordisce a Camignone

Andato in archivio il glorioso 2023, che ha visto la squadra Allievi del Club Ciclistico Forti e Veloci dominare la scena in campo nazionale, la rinnovata squadra under 16 allenata da Claudio Caldonazzi si appresta a dare il “la” alla nuova stagione.
Domenica 24 marzo farà il proprio esordio Brandon Fedrizzi (nella foto), che punta a confermare quanto di buono già fatto vedere l’anno passato, capace di raccogliere cinque vittorie, quattro secondi e tre terzi posti alla prima stagione in categoria: questi risultati, uniti a una lunga serie di piazzamenti, gli consentirono di imporsi nella classifica nazionale dei “primo anno” davanti a Lorenzo Campagnolo (Borgo Molino) e a Riccardo Benozzato (Sandrigo Bike).
Il promettente atleta bolzanino sarà impegnato domenica a Camignone (Brescia) al 47° Trofeo Zinelli Mario e Teresì, corsa di 55,6 chilometri disegnata su un circuito da ripetere quattro volte, con leggeri falsopiani, salite non particolarmente impegnative e ben poca pianura.
Fedrizzi sarà impegnato anche il giorno di Pasqua a Savassa di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, mentre gli altri atleti del team debutteranno il lunedì di Pasquetta a Variano di Basiliano, in provincia di Udine, dove lo scorso anno il club rossoblù siglò una splendida doppietta: a vincere, nell’occasione, fu Alessio Magagnotti, che precedette sulla linea d’arrivo il compagno di squadra Melsan Idrizi. Brandon Fedrizzi chiuse quinto, Oscar Vlad Sandri decimo. Dei quattro, tre di loro (Magagnotti, Idrizi e Sandri) ora sono passati alla categoria juniores.