Pasquetta in sella per Esordienti e Allievi, tra Veneto e Friuli

Andato in archivio con soddisfazione il primo weekend di gare, che ha portato la prima vittoria stagionale con l’allievo Brandon Fedrizzi e due piazzamenti nella top 5 con gli Esordienti 1° anno Trainotti e Donato, il Club Ciclistico Forti e Veloci si appresta ad affrontare una doppia trasferta nel giorno di Pasquetta.

Brandon Fedrizzi in gara anche a Pasqua a Savassa di Vittorio Veneto

Brandon Fedrizzi, che ha alzato le braccia al cielo domenica scorsa a Camignone (Brescia) nella prima corsa del 2024, sarà impegnato in gara anche a Pasqua, domenica 31 marzo. Il bolzanino prenderà parte alla 55ª Medaglia d’Oro Val Lapisina, corsa di 54,3 chilometri in programma a Savassa di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Si gareggerà su un percorso movimentato, non eccessivamente impegnativo, ma che comunque potrebbe imporre selezione in gruppo. Il finale sarà piuttosto tecnico, caratterizzato da una curva secca all’imbocco del breve rettilineo d’arrivo, in salita.

Brandon Fedrizzi con il trofeo del vincitore conquistato a Camignone

Allievi: lunedì 1° aprile trasferta a Variano di Basiliano

Gli altri atleti della squadra Allievi diretta da Claudio Caldonazzi, notevolmente rinnovata rispetto allo scorso anno, faranno il loro debutto il giorno seguente, lunedì primo aprile, impegnati assieme al già citato Fedrizzi a Variano di Basiliano, teatro del 65° Gir da Giave, corsa che lo scorso anno vide trionfare il club rossoblù. Alessio Magagnotti e Melsan Idrizi, ora passati alla categoria juniores, siglarono una splendida doppietta, primo e secondo all’arrivo, con Fedrizzi quinto e Oscar Vlad Sandri decimo.
I chilometri da percorrere saranno 50, distribuiti lungo 15 giri di un circuito di 3,3 chilometri. Lo start verrà dato alle 10 e in gruppo, per il Cc Forti e Veloci, ci saranno Brandon Fedrizzi e gli altri “secondo anno” Alex Valzogher e Luca Zandonai. In terra friulana, invece, faranno il loro esordio assoluto nella categoria i “primo anno” Francesco Covi, Jacopo Cristoforetti, Giuseppe Giustolisi, Michele Panelatti, Simone Pelanda, Sasha Tommaselli e Daniele Varola.

Esordienti impegnati al Gran Premio Resana, nel Trevigiano

Nel giorno di Pasquetta correranno anche gli Esordienti, che hanno esordito domenica scorsa a Vignola, nel Modenese, dove Nicolò Trainotti e Nicolò Donato (4° e 5°) hanno centrato un piazzamento nella top 5, con Giacomo Carlin 7° tra i “secondo anno”. La squadra guidata dal direttore sportivo Luca Prada sarà impegnata al Gran Premio Resana, in provincia di Treviso: alle 9 prenderà il via la corsa riservata ai classe 2011, che si confronteranno su un circuito pianeggiante di 5,4 chilometri, da ripetere cinque volte (27 i chilometri totale da percorrere). Alle 10.15 sarà la volta degli Esordienti 2° anno, che copriranno due tornate in più del circuito, per i complessivi 37,8 chilometri di gara.

La squadra Esordienti che ha debuttato domenica scorsa a Vignola

Il Club Ciclistico Forti e Veloci sarà presente con tutti gli atleti in organico, ovvero i “primo anno” Nicholas Botticchio, Nicolò Donato, Nicolò Trainotti e Filippo Valler (quest’ultimo al debutto stagionale) e i classe 2010 Pietro Benedetti, Giacomo Carlin, Gabriele Dusmet, Leonardo Gentilini, Erik Magagnotti, Pietro Pedrotti e Federico Spedicati.
«Sono contento della prova offerta dai ragazzi domenica scorsa a Vignola – commenta il direttore sportivo Luca Prada -. Nella corsa riservata ai “primo anno” avremmo forse potuto raccogliere qualcosa di più in termini di risultato, ma mi è piaciuto l’atteggiamento dei ragazzi, presenti nei tentativi di fuga, sempre nelle prime posizioni del gruppo. Questa è la cosa che più interessa nell’ottica del loro percorso di crescita».