Giovanissimi, Esordienti e Allievi pronti per l’opening del ciclismo trentino di Gardolo

Il Club Ciclistico Forti e Veloci sarà impegnato con tutte e tre le proprie squadre giovanili nel weekend a Gardolo, teatro dell’opening del calendario ciclistico trentino 2024. I primi a montare in sella, in quella che per loro sarà la corsa del debutto stagionale, saranno i Giovanissimi, che domani (sabato 6 aprile) prenderanno parte alla 44ª edizione di Boci ‘n Bici.

Il gruppo dei Giovanissimi guidato dal direttore sportivo Christian Finotelli

La squadra rossoblù diretta da Christian Finotelli, spalleggiato dai preziosi collaboratori Samuele Marcantoni e Alessio Falvo, si presenterà ai nastri di partenza con 10 dei 12 atleti attualmente in organico, ovvero con il G2 Martino Stefani, il G3 Elia Caresia, i G4 Santiago Benuzzi e Alessandro Weber, il G5 Federico Carlin, le G5 Anna Cavada e Giulia Stefani e i G6 Francesco Cozzini, Gabriel Maragno e Tommaso Dassati (assenti il G6 Pietro Revolti, reduce dall’influenza, e la G5 Giorgia Toss, impegnata ai campionati italiani di corsa campestre).
«Siamo pronti per iniziare una nuova stagione e per divertirci – commenta il direttore sportivo della squadra Giovanissimi Christian Finotelli -. Abbiamo iniziato gli allenamenti un mese fa e i ragazzi si sono comportati molto bene. Tutti hanno grande voglia di iniziare con le corse. C’è entusiasmo e io stesso sono contento che la stagione prenda il via».
Le gare riservati ai baby ciclisti dai 7 ai 12 anni si svolgeranno a Spini di Gardolo a partire dalle 15, con gli atleti impegnati su un circuito di 1400 metri da ripetere più volte a seconda della categoria, con partenza e arrivo in via Vienna.

Domenica mattina le due corse per Esordienti

La giornata di domenica 7 aprile, invece, verrà aperta dalle corse per Esordienti del primo e del secondo anno. Alle 9 prenderanno il via i classe 2011, alle 10.30 i classe 2010, che si confronteranno sulla distanza rispettivamente di 26 e 35 chilometri. Partenza e arrivo saranno in Piazza della Libertà a Gardolo: dopo il via, i giovani ciclisti si trasferiranno nella zona industriale di Spini di Gardolo, chiamati a coprire più giri (sei per i classe 2011 e nove i classe 2010) di un circuito di 3 chilometri, a precedere il tratto finale verso la zona d’arrivo, caratterizzato dalla salita della Lazzera, ideale trampolino di lancio per gli aspiranti vincitori.
La formazione guidata dal direttore sportivo Luca Prada, affiancato dall’aiuto diesse Lorenzo Roccabruna, sarà presente a pieno organico, eccezion fatta per il veronese Nicolò Donato, che gareggerà a Bovolone. A Gardolo ci saranno i “primo anno” Nicolò Trainotti (sul podio a Pasquetta a Resana), Nicolas Botticchio e Filippo Valler e i “secondo anno” Pietro Benedetti, Giacomo Carlin, Gabriele Dusmet, Leonardo Gentilini, Erik Magagnotti, Pietro Pedrotti e Federico Spedicati. «Quella di Gardolo è sempre una bella corsa, con una prima parte in circuito e poi la salita della Lazzera, che per gli Esordienti può lasciare il segno nelle gambe – commenta il direttore sportivo Luca Prada -. Bisognerà farsi trovare pronti, perché non è da escludere che possa arrivare al traguardo anche una fuga. I ragazzi sono in crescita e confido che possano fare una bella gara».

La chiusura con la gara Allievi

Nel pomeriggio, alle 15.30, toccherà infine agli Allievi. Sono ben 180 gli atleti iscritti al 4° Trofeo Moto Rider, che lo scorso anno vide il Cc Forti e Veloci conquistare un secondo posto con Alessio Magagnotti, ora passato alla categoria juniores. Partenza e arrivo, anche in questo caso, saranno in Piazza della Libertà a Gardolo e anche gli under 16, al pari degli Esordienti, copriranno più tornate del circuito ricavato a Spini di Gardolo (13 giri). Per loro ci sarà poi un secondo circuito con la salita della Lazzera, da affrontare due volte prima di dirigersi verso il traguardo.
La formazione rossoblù diretta da Claudio Caldonazzi schiererà al via tutti e dieci gli effettivi a disposizione. A guidare il giovane gruppo sarà Brandon Fedrizzi, già a segno al debutto stagionale a Camignone e poi secondo nel giorno di Pasqua a Savassa di Vittorio Veneto, quindi quarto lunedì scorso a Variano di Basiliano (Udine). Assieme a lui, saranno al via Francesco Covi, Iacopo Cristoforetti, Giuseppe Giustolisi, Michele Panelatti, Simone Pelanda, Sasha Tommaselli, Daniele Varola, Alex Valzolgher e Luca Zandonai.