Targhe Egger-Zucchermaglio: premiata alla Smorza di Romagnano la “creme” del ciclismo giovanile

Un pomeriggio di festa, all’insegna delle due ruote, per tributare i meritati applausi agli atleti e alle società che si sono distinte nella passata stagione, ma anche un momento di riflessione e confronto sullo stato di salute del movimento.
Nella giornata di lunedì il Ristorante Pizzeria Smorza di Romagnano, da molti anni a fianco del Club Ciclistico Forti e Veloci e ora anche sede della società, ha ospitato la partecipatissima cerimonia di consegna delle Targhe Egger-Zucchermaglio, gli storici Oscar del ciclismo regionale promossi dal quotidiano Alto Adige.

La premiazione delle prime tre società classificate

Per il terzo anno consecutivo, la classifica per società ha visto primeggiare i colori rossoblù del sodalizio presieduto da Alessandro Groff, che ha recentemente raccolto il testimone cedutogli da Fulvio Valle, per lunghissimi anni anima del club e ancor oggi vicino alla “sua” squadra, ora nelle nuove vesti di presidente onorario.
«È bello che un giornale possa raccontare l’evolversi di un ciclismo del passato, del presente e del domani – ha commentato il direttore del quotidiano Alto Adige Alberto Faustini, che ha aperto la serie degli interventi -. Complimenti ai ragazzi che hanno vinto, ma anche a tutti quelli che hanno partecipato alle corse, permettendoci di raccontare il ciclismo e di viverlo. Vogliamo che le Targhe Egger-Zucchermaglio, che ricordano due storici collaboratori del nostro giornale, rappresentino un testimone che, di anno in anno, passa da una società all’altra, da un atleta all’altro».

La premiazione degli Esordienti classe 2010, con Giacomo Carlin sulla sinistra

La presidente del Comitato di Trento della Federciclismo Giovannina Collanega ha rivolto un particolare ringraziamento all’operato delle società, sottolineandone il prezioso supporto (con mezzi, tecnici e accompagnatori in primis) in occasione trasferte delle varie rappresentative.
Sono poi seguiti gli interventi del presidente del Comitato Alto Adige della Federciclismo Paolo Appoloni e quello del due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni, che ha sottolineato come «il troppo agonismo nelle categorie giovanili rischi di erodere la voglia dei ragazzi».
Le luci dei riflettori si sono poi spostate sui protagonisti della stagione 2023, che ha regalato grandi soddisfazioni al Club Ciclistico Forti e Veloci, primo nella classifica per società e vittorioso anche nella graduatoria della categoria Allievi, con Alessio Magagnotti primo davanti a Brandon Fedrizzi, già plurivincitore anche nel 2024, senza dimenticare il bel terzo posto di Giacomo Carlin tra gli Esordienti 1° anno.

La premiazione degli Allievi, con il diesse Claudio Caldonazzi che ha ritirato il premio di Alessio Magagnotti

Sono stati premiati i migliori tre atleti di ogni categoria e le prime tre società. Le ultime considerazioni sono toccate al presidente della squadra vincitrice, Alessandro Groff. «È un orgoglio ricevere questo premio, così come è una responsabilità portare avanti l’attività di una squadra – ha detto Groff -. L’obiettivo è quello di creare una mentalità nei ragazzi, per portarli a vivere la vita e lo sport con metodo, costruendo un percorso nel tempo, cosa non è facile nell’epoca del “tutto e subito”».
Terminate le premiazioni, l’accogliente e ospitale staff della “Smorza” ha offerto a tutti i presenti un ricco buffet, a ideale chiusura di un pomeriggio all’insegna delle due ruote, con uno sguardo rivolto a ciò che è stato e un altro rivolto al futuro, da vivere in sella.

Il presidente del Cc Forti e Veloci durante il suo intervento

Tutti i premiati dell’edizione n°63 delle Targhe Egger-Zucchermaglio

SOCIETÀ: 1. Cc Forti e Veloci p. 662; 2. Us Montecorona 258; 3. Ciclistica Dro 208.

ESORDIENTI 1° ANNO: 1. Nicola Zulberti (Ciclistica Dro) p. 42; Ramiro Voltolini (Vc Borgo) 29; 3. Giacomo Carlin (Cc Forti e Veloci) 22.

ESORDIENTI 2° ANNO: 1. Noè Sbarberi (Grafiche Zorzi Storo) p. 32; Giuseppe Giustolisi (Ciclistica Dro) 24; 3. Davide Zanei (Vc Borgo) 21.

ALLIEVI: 1. Alessio Magagnotti (Cc Forti e Veloci) p. 125; 2. Brandon Fedrizzi (Cc Forti e Veloci) 60; 3. Fabio Segatta (Us Montecorona) 54.

JUNIORES: 1. Lorenzo Mottes (Us Montecorona) p. 40; 2. Thomas Rossetti (Ciclistica Dro) 18; 3. Mirko Marchiori (Ciclistica Dro) 12.

UNDER 23/ELITE: 1. Michael Minari (Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino) p. 13; 2. Cristian Spagni (Trentino Cycling Team) 4; 3. Maicol Comin (Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino) 2.

ESORDIENTI DONNE 1° ANNO: 1. Camilla Tezzele (Eletta Trentino Cycling Academy) p. 7; 2. Letizia Salvetti (Team Femminile Trentino) 1.

ESORDIENTI DONNE 2° ANNO: 1. Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino) p. 52; 2. Maya Ferrante (Eletta Trentino Cycling Academy) 23; 3. Arianna Galante (Eletta Trentino Cycling Academy) 14.

ALLIEVE: 1. Agata Campana (Eletta Trentino Cycling Academy) p. 19; Clarissa Laghi (Eletta Trentino Cycling Academy) 5; 3. Clarissa Simoni (Eletta Trentino Cycling Academy) 3.