Bella prova corale degli Allievi: in tre nella top-10 a Raldon
Il ciclismo, come ogni altro sport, non è fatto di sole vittorie. E a volte anche dei piazzamenti possono valere quanto un successo. È il caso del risultato di squadra colto a Raldon di San Giovanni Lupatoto (Verona) dalla formazione Allievi della Forti e Veloci, che è stata protagonista in fuga e poi ha piazzato tre propri atleti nella top-10.
Il combattivo Jacopo Cristoforetti ha confermato ancora una volta i segnali di crescita mostrati a più riprese negli ultimi mesi ed è stato tra i promotori della fuga a cinque poi rivelatasi decisiva. Nel finale di gara, il veronese Alessandro Corradini si è involato in solitaria verso il traguardo: Cristoforetti si è lanciato al suo inseguimento (e all’inseguimento pure di un posto sul podio), ma è stato ripreso dai compagni di fuga a 150 metri dall’arrivo. L’aviense si è classificato quinto: la sua prestazione, però, vale decisamente di più del semplice piazzamento.
Ha indubbio valore anche il risultato conseguito dai suoi due compagni di squadra Giacomo Carlin e Pietro Pedrotti, entrambi al primo anno in categoria. Carlin ha anticipato il gruppo e ha chiuso settimo nell’ordine d’arrivo, con Pietro Pedrotti decimo. Una prestazione che lascia ben sperare in vista del 2026.
Ordine d’arrivo
1. Alessandro Corradini (Team Petrucci) 57,6 km in 1h17’48” (media 44,422 km/h)
2. Edoardo Mini (Pol. Fiumicinese) a 10”
3. Pietro Ferronato (Team Petrucci)
4. Gioele Libertani (Borgo Molino Vigna Fiorita)
5. Jacopo Cristoforetti (Forti e Veloci)
6. Mathias Silva Lima Rosetti (Pol. Fiumicinese)
7. Giacomo Carlin (Forti e Veloci)
8. Michele Berardi (Pol. Fiumicinese)
9. Mattia Daniele (Borgo Molino Vigna Fiorita)
10. Pietro Pedrotti (Forti e Veloci)