Forti e Veloci apri il menu
Allievi

Allievi: atleti rossoblù protagonisti in fuga a Villa Agnedo

Non sono maturati piazzamenti di rilievo, ma la squadra Allievi del Club Ciclistico Forti e Veloci ha onorato con numerosi tentativi di fuga la 49ª Coppa Amos Costa, che metteva in palio la maglia di campione trentino. Sul tortuoso percorso con partenza e arrivo a Villa Agnedo, gli atleti diretti in ammiraglia da Claudio Caldonazzi non hanno mancato di mettersi in luce, mostrando segnali di crescita.

Giuseppe Giustolisi, protagonista in fuga alla Coppa Amos Costa, e Giacomo Carlin
Giuseppe Giustolisi, protagonista in fuga alla Coppa Amos Costa, e Giacomo Carlin

La gara, andata in scena su un percorso di 64,5 chilometri, si è sviluppata lungo quattro giri di un tortuoso circuito, che ha imposto selezione in gruppo. La prima azione degna di nota, nata durante la seconda tornata, è stata promossa proprio da un atleta del club rossoblù, Giuseppe Giustolisi, seguito a ruota da Davide Fontanari del Veloce Club Borgo. Al loro inseguimento, in solitaria, si è poi lanciato Daniele Varola, ma i tre si sono poi dovuti arrendere di fronte al prepotente ritorno del gruppo.
Successivamente è stata la volta degli altri due portacolori della Forti e Veloci Simone Pelanda e Jacopo Cristoforetti, che sono andati in avanscoperta assieme a Samuel Pirola (Borgo), riuscendo a guadagnare una quarantina di secondi. Anche in questo caso, la fuga non è andata a buon fine.
Durante la corsa ci ha provato anche il generoso Francesco Covi e nel finale, prima del decisivo sprint di gruppo, si è messo nuovamente in mostra Giuseppe Giustolisi, che si era lanciato assieme a un altro drappello di corridori all’inseguimento del romagnolo Edoardo Mini, in quel momento al comando in solitaria.
Una caduta, prima del tratto finale che portava al rettilineo d’arrivo in salita di via dei Molini, ha frenato Covi e Giustolisi, poi bravi a riportarsi in gruppo e a portare a termine la loro positiva fatica. La corsa è stata poi vinta allo sprint dal trevigiano Xaiver Bordignon (Postumia 73), che ha preceduto i due atleti della Ciclistica Monselice Alberto Donà e Lorenzo Ceccarello, con Davide Zanei quarto, nuovo campione trentino della categoria.
Domenica 25 maggio la squadra Allievi della Forti e Veloci sarà impegnata su due fronti: una parte della squadra correrà al 4° Gran Premio Val Degano in Carnia, a Venzone (Udine), un’altra a Lugo di Grezzana (Verona).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,529 sec.