Forti e Veloci apri il menu
Fuori Regione

Fuga e secondo posto a Salizzole per Trainotti, Donato è 4°

Trasferta positiva per la squadra Esordienti del Club Ciclistico Forti e Veloci, che è salita sul podio con Nicolò Trainotti e ha conquistato altri due piazzamenti nella top 10 al 15° Trofeo Comune di Salizzole (Verona), con il rammarico per la caduta del “primo anno” Lorenzo Riccamboni, mentre era in lizza per la vittoria.

La premiazione della corsa Esordienti 2° anno, con Trainotti, Donato e Botticchio
La premiazione della corsa Esordienti 2° anno, con Trainotti, Donato e Botticchio

Gli Esordienti secondo anno erano chiamati a coprire quattro tornare di un circuito di 9,2 chilometri. A metà gara si è messo in luce Nicholas Botticchio, che ha vinto il traguardo volante e poi ha proseguito nella propria azione. Il gruppo ha ricucito lo strappo e, in contropiede, è partito un altro portacolori del club rossoblù, Nicolò Trainotti, promotore della fuga poi rivelatasi decisiva assieme a Carlo Ceccarello (Monselice) e a Sergio Pellegrini (Ceretolese).
Quest’ultimo, nel finale, è stato costretto a mollare la prese e a giocarsi la vittoria sono rimasti in due: Ceccarello, dotato di un ottimo spunto veloce, ha lanciato la volata a 200 metri dalla linea d’arrivo, con Trainotti che ha provato fino all’ultimo a tenere la sua ruota, soddisfatto a fine gara del suo secondo posto. Per il giovane atleta di Santa Margherita di Ala si è trattato della prima top 3 stagionale.
Il primo gruppetto inseguitore è stato regolato allo sprint da Nicolò Donato, con Nicholas Botticchio (nono) a completare l’ottima prova corale della squadra guidata dal direttore sportivo Luca Prada, affiancato dal collaboratore Lorenzo Roccabruna. Buona prova anche per Filippo Valler, che si è fatto notare in più di un’occasione nelle prime posizioni del gruppo.
È stata meno fortunata la giornata di Lorenzo Riccamboni, che aveva fatto il suo debutto nella categoria Esordienti 1° anno due settimane fa a Camignone, cogliendo un buon terzo posto. Riccamboni, che nel finale aveva sfruttato l’ottimo lavoro del compagno di squadra Francesco Cozzini, era in lizza per la vittoria, ma nella volata finale è finito a terra, procurandosi delle dolorose escoriazioni, nella speranza di poterlo vedere al via domenica prossima al campionato provinciale in programma a Gardolo.
A Salizzole hanno gareggiato anche gli Allievi, impegnati sulla distanza di 55,2 chilometri. Per la formazione diretta da Claudio Caldonazzi è maturato un 12° posto con il “primo anno” Giacomo Carlin, che ha replicato il piazzamento conseguito sette giorni prima al Gp Rothoblaas-Trofeo Mak Costruzioni a Cortaccia sulla Strada del Vino.

Giacomo Carlin, a ridosso della top 10 a Salizzole
Giacomo Carlin, a ridosso della top 10 a Salizzole

Hanno portato a termine la corsa, terminata con una volata di gruppo, anche Thomas Demattè, Michele Panelatti e Giuseppe Giustolisi.
Frenato da una foratura Alessandro Covi, mentre Pietro Benedetti è stato sfortunato protagonista di una brutta caduta, in occasione della quale ha rimediato la frattura composta alla base del capitello radiale, con gli auguri tipici del caso di un pronto recupero.

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Carlo Ceccarello (Monselice) 36,8 km in 58’43” (media 37,604 km/h)
2. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) st
3. Sergio Pellegrino (Ceretolese) a 29”
4. Nicolò Donato (Forti e Veloci) a 44”
5. Pietro Valenti (Dro) st
6. Gianmarco Bolcato (Gc Sossano) st
7. Oliver Benetti (Ceretolese) st
8. Matteo Raisi (Sporteven) st
9. Nicolas Botticchio (Forti e Veloci) a 1’43”
10. Diego Filippi (Gs Luc Bovolone) st

Ordine d’arrivo Allievi

1. Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica) 55,2 km in 1h22’34” (media 40,113 km/h)
2. Alberto Donà (Monselice)
3. Lorenzo Ceccarello (Monselice)
4. Ludovico Affini (Mincio Chiese)
5. Paolo Rigon (Vc Città di Marostica)
6. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Raiffeisen)
7. Daniel Cornella (Libertas Raiffeisen)
8. Nicolò Scamperle (Team Petrucci)
9. Gabriele Bertagnoli (Bruno Gaiga)
10. Pietro Recchia (Ausonia)
12. Giacomo Carlin (Forti e Veloci)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.