Forti e Veloci apri il menu
Esordienti

Lorenzo Riccamboni è campione trentino, Nicolò Trainotti quasi

Nuove soddisfazioni in casa Club Ciclistico Forti e Veloci, che domenica 13 aprile a Gardolo ha conquistato il titolo di campione provinciale della categoria Esordienti 1° anno con Lorenzo Riccamboni, nella giornata segnata dalla sfortunata caduta di Nicolò Trainotti, che ha visto svanire nei metri conclusivi la possibilità di replica il risultato conseguito lo scorso anno a Romagnano.

Ad assegnare i titoli di campione trentino è stato il 2° Trofeo Nord Pneus di Gardolo, che si è aperto con la corsa riservata ai “primo anno”, chiamati a confrontarsi sulla distanza di 26 chilometri. Il percorso di gara, disputata sotto la pioggia, si sviluppava lungo sei tornate di un circuito pianeggiante ricavato nella zona industriale di Spini di Gardolo, a precedere il tratto conclusivo caratterizzato dalla salita della Lazzera.

La squadra Esordienti del Club Ciclistico Forti e Veloci
La squadra Esordienti del Club Ciclistico Forti e Veloci

Proprio lì si è infiammata la corsa e ad accendere la miccia è stato Giovanni Bernardi, che al debutto stagionale si è subito dimostrato pimpante. Alla sua ruota si è portato Gabriele Salvati (Vc Borgo), poi sono rientrati due veneti Santiago Bembo e Davide Cuman. Il primo dei due ha preso il largo e si è imposto in solitaria, mentre alle sue spalle Cuman riusciva a resistere al tentativo di rimonta della coppia del Cc Forti e Veloci composta da Lorenzo Riccamboni e Giovanni Bernardi: i due compagni di squadra si sono giocati il terzo grandino del podio e la maglia di campione provinciale allo sprint, vinto da Riccamboni al termine di una bella sfida in famiglia. Bernardi ha chiuso quarto, un risultato decisamente buono alla sua prima corsa in categoria, soprattutto perché arrivato a fronte di un’ottima prestazione, con Yuri Sicheri (pure lui al debutto stagionale) premiato a fine corsa per la vittoria al traguardo volante.

Yuri Sicheri sul palco premiazioni
Yuri Sicheri sul palco premiazioni

Poi è toccato ai “secondo anno”. La corsa, in questo caso, è stata vivace già lungo i giri (9 per i classe 2011) sul circuito di Spini di Gardolo, con il portacolori della squadra diretta da Luca Prada Nicolò Donato a promuovere la prima azione degna di nota al terzo passaggio. I tentativi si sono susseguiti, ma il gruppo ha sempre fatto buona guardia, con gli atleti del Cc Forti e Veloci nelle posizioni di testa a controllare la situazione.
Anche in questo caso, è risultata determinante la salita della Lazzera, dove è avvenuta la selezione decisiva. Il primo a raggiungere il Gpm è stato Nicolò Trainotti, sulla cui ruota si sono poi riportati Samuel Dal Molin (Vc Borgo) e Pietro Foffano (Gs Mosole).

Nicolò Trainotti premiato per la vittoria del Gpm
Nicolò Trainotti premiato per la vittoria del Gpm

Trainotti è riuscito a guadagnare qualche metro sui diretti concorrenti alla vittoria all’ingresso nell’abitato di Gardolo, ma è scivolato nell’affrontare l’ultima curva del percorso, vedendo svanire i sogni di gloria.
Il successo è andato a Pietro Foffano, la maglia di campione trentino a Dal Molin, con Trainotti quinto, tra gli sportivi applausi del pubblico presente. Sul palco premiazioni è salito pure Nicolò Donato, che si è imposto nel primo dei due traguardi volanti.

Nicolò Donato (al centro) ha fatto valere il suo spunto veloce al traguardo volante
Nicolò Donato (al centro) ha fatto valere il suo spunto veloce al traguardo volante

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno

1. Santiago Bembo (Gs Mosole) 26 km in 44’39” (media 34,938 km/h)
2. Davide Cuman (Sandrigo Bike) a 19”
3. Lorenzo Riccamboni (Forti e Veloci) a 22”
4. Giovanni Bernardi (Forti e Veloci) st

5. Gabriele Gerardo Salvati (Vc Borgo) a 40”
6. Thomas Da Campo (Uc Val d’Illasi) st
7. Tommaso Fasoli (Uc Val d’Illasi) st
8. Rocco Ziroldi (Sandrigo Bike) st
9. Giacomo Martinelli (Team Petrucci) st
10. Vladimir Boltic (Team Petrucci) st

Il direttore sportivo Luca Prada assieme a Lorenzo Riccamboni
Il direttore sportivo Luca Prada assieme a Lorenzo Riccamboni

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Pietro Foffano (Gs Mosole) 35 km in 52’06” (media 40,307 km/h)
2. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) st
3. Gianmarco Bolcato (Gc Sossano) a 6”
4. Pietro Valenti (Ciclistica Dro) a 9”
5. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) a 12”
6. Daniele Faccio (Gc Sossano) a 15”
7. Michele Gottardi (Gs Alto Adige) st
8. Giovanni Donanzan (Vc Borgo) a 19”
9. Gregorio Cenci (Sandrigo Bike) a 23”
10. Mattia Pelizzari (Grafiche Zorzi Storo) a 28”

LA FOTOGALLERY DEL CAMPIONATO PROVINCIALE

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,641 sec.