Donato sfreccia nel Riminese, Giovanissimi bene a Trevenzuolo
Pasqua dolcissima per Nicolò Donato, che sabato 19 aprile ha portato sul gradino più alto del podio i colori del Club Ciclistico Forti e Veloci, centrando la prima vittoria stagionale.
L’esordiente del secondo anno in forza alla squadra diretta da Luca Prada, che finora aveva nel quarto posto conseguito a inizio mese a Salizzole il miglior risultato del 2025, ha fatto valere il proprio spunto veloce al 5° Trofeo Città di Bellaria-Igea Marina. La corsa riminese è andata in scena su un percorso di 34, 1 chilometri, coperti alla media di 39,397 km/h.
Nel decisivo sprint di gruppo, vinto con margine, Donato ha preceduto Lorenzo Iazzi della Madignanese e Lorenzo Delbono (Rodengo Saiano), con Omar Berlini (Gc Fausto Coppi) e Eduouard Ciobanu (Sc Torrile). Assieme a Donato, ha potuto esultare anche Nicolò Trainotti, che si è messo a disposizione del compagno di squadra.
Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno – Bellaria-Igea Marina
1. Nicolò Donato (Forti e Veloci) 34,1 km alla media di 39,397 km/h
2. Lorenzo Iazzi (Madignanese)
3. Lorenzo Delbono (Rodengo Saiano)
4. Omar Berlini (Gc Fausto Coppi)
5. Eduoard Ciobanu (Sc Torrile)
6. Tommaso Tassinari (Pedale Azzurro)
7. Pietro Sebastiani (Pedale Riminese)
8. Marco Celeghin (Libertas Scorzè)
9. Giovanni Bosello (Gs Tavo)
10. Diego Filippi (Gs Luc Bovolone)
Giovanissimi: positiva trasferta a Trevenzuolo
Nel giorno della vigilia di Pasqua sono montati in sella anche i Giovanissimi. La formazione guidata dal direttore sportivo Christian Finotelli, affiancato da Samuele Marcantoni, si è presentata con sette atleti al via del Gp Comune di Trevenzuolo, in provincia di Verona, con 330 baby ciclisti iscritti. Le corse sono andate in scena su un circuito di 1,2 chilometri da ripetere più volte a seconda della categoria (dai 2 giri per i G1 fino ai 12 giri per i G6).
Il club rossoblù è salito sul podio con la G6 Giulia Stefani, seconda nella propria categoria alle spalle di Emma Bicelli (Feralpi Monteclarense) e davanti ad Aurora Campoli (Madignanese). Buona prova anche per gli altri atleti del Cc Forti e Veloci in gara, ovvero il G3 Martino Stefani, i G4 Elia Caresia, Davide Puecher e Greta Girardi, il G5 Santiago Benuzzi e la G6 Tamara Laner.