Nicolò Trainotti medaglia di bronzo ai campionati italiani giovanili a Marginone (Lucca)

A distanza di dodici mesi dal memorabile trionfo di Edoardo Caresia nella corsa tricolore Allievi, la Forti e Veloci torna a salire sul podio ai campionati italiani giovanili di ciclismo su strada, quest’anno andati in scena a Marginone, in provincia di Lucca. Questa volta, a infilarsi una medaglia al collo è Nicolò Trainotti, terzo nella corsa Esordienti 1° anno al termine di una gara vissuta da assoluto protagonista.

Il classe 2011 di Santa Margherita di Ala, in gruppo con la maglia della rappresentativa trentina, è stato il più attivo in gruppo, forse fin troppo generoso. Proprio Trainotti ha imposto selezione lungo salita di Montecarlo, inserita nel finale del percorso, e in un primo momento era riuscito pure nell’intento di portare via una piccola fuga, ma non ha però trovato la necessaria collaborazione.

A giocarsi il successo è rimasto un drappello ristretto di atleti: a spuntarla è stato il veneto Carlo Ceccarello, che ha preceduto sulla linea d’arrivo il corregionale Pietro Foffano e Trainotti, terzo nell’ordine d’arrivo. Per il club rossoblù, e in particolare per la squadra Esordienti diretta da Luca Prada, è così arrivata un’altra bella soddisfazione tricolore, a coronamento di quanto fatto fin qui in stagione.

Un risultato di prestigio anche per Trainotti, da aggiungere alle sette vittorie e al titolo di campione trentino già conquistati nell’annata agonistica in corso.

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno

1. Carlo Ceccarello (Veneto) 40,3 km in 1h02’55” (media 38,432 km/h)
2. Pietro Foffano (Veneto) st
3. Nicolò Trainotti (Trento, Forti e Veloci) st
4. Justyn Breda (Friuli Venezia Giulia) st
5. Nicolò Casalicchio (Piemonte) st
6. Luca Ferro (Lombardia) st
7. Luca Vitale (Lombardia) st
8. Nicolò Maglietti (Piemonte) st
9. Samuel Dal Molin (Trento) st
10. Giuseppe Marti (Lombardia) st